MICHELIN ROAD 2
"Se per gente “normale” intendiamo motociclisti che vogliono percorrere più di 10.000 km con un treno di gomme allora io sono normalissimo."
Sempre alla ricerca di un buon compromesso tra tenuta, sicurezza e prezzo ho già montato 3 treni di gomme di Michelin Road 2. Sorelle maggiori ed evolute delle Road (da non confondersi con queste chiamate affettuosamente anche le “stone”), sfruttano la nuova tecnologia bimescola “2CT”, sigla brevettata Michelin.
Cosa vuol dire bimescola? In soldoni si tratta di gomme divise idealmente in 2 ovvero la parte centrale (quella che è per il 90 % del tempo di guida a contatto con l’asfalto) è realizzata con una gomma più dura, mentre le spalle, sollecitate nelle “pieghe”, sono di gomma più morbida, che come tutti sappiamo facilita il grip. La forma poco “a pera”, più tonda favorisce poi una discesa in piega progressiva e senza patemi d’animo.
Ho quindi viaggiato per decine di migliaia di km con una gomma abbastanza dura da permettere percorrenze vicine (in un caso superiori) ai 15.000 km, ma che contemporaneamente mi ha dato sicurezza soddisfazioni nella guida “curvosa”, non mettendo mai in crisi tenuta e affidabilità.
La sicurezza è garantita anche sul bagnato “pesante” (vi dico solo che mi hanno portato anche in Norvegia e Scozia posti non propriamente asciutti) grazie al disegno particolare, studiato da Michelin da sempre leader delle copertura da “bagnato”.Parliamoci chiaro, per una guida tranquilla come la mia, e con una sensibilità di guida da non pilota, cogliere la differenza tra una gomma in mescola ultramorbida (prettamente da pista) e le Road 2 è ben difficile. Mi spiego meglio, sulla mia ducati ST ho montato anche delle Pirelli Super Corsa 2, che hanno permesso forse una o due pieghe (sto sempre e solo parlando di guida su strada) più angolate rispetto alle Road, con un durata di meno della metà in fatto di Km.
Ben sapendo che per noi “viziati” della moto che la gomma incide molto a livello psicologico (se non mi fido di una gomma non guiderò mai bene e sciolto come dovrei), a mio avviso queste gomme sono un toccasana per il portafogli ma anche per la sicurezza di guida, soprattutto su fondi umidi o bagnati.
Tanto perché sia chiaro e si possano fare dei confronti la mia Ducati ST2 pesa a secco 210 kg e ha 83 cv, ma le gomme sono state usate i molteplici condizioni, da solo, viaggi XL, in due a pieno carico (circa 380 kg viaggianti).
La battuta più esemplificativa? Un amico guarda la mia gomma posteriore ed esclama “sei pieno di soldi, gomme nuove eh?”, “si certo” rispondo io, “nuove erano prima che partissi per Irlanda e Scozia (9.000 km di viaggio). Direi che ogni commento è Supefluo.
Un po’ di dati:
Produttore: Michelin
Nome: Road 2
Dimensioni disponibili: Anteriore 110/70 R17; 120/60 R17; 110/80 R18; 120/70 R17; 120/70 R18 Posteriore 160/60 R17; 160/60 R18; 170/60 R17; 180/55 R17; 190/50 R17
Considerazioni finali. Un ottima gomma, ci viaggi tranquillo e a lungo e ti diverti molto e molto sulle curve.
Se servissero altre info/consigli su questo prodotto scrivete a
Fagna