Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Explo
Explo Pinstriping – Decorazioni a mano libera

Conosco Andrea da qualche anno, l’ho incontrato in diverse manifestazioni ed eventi, dove metteva in mostra la sua arte.
Una persona silenziosa, che non ama apparire, ma molto socievole, attenta e precisa.


La stessa precisione che mette nel tratto che il suo affilato pennello lascia sulla superficie che sta lavorando; che sia una tela, un pezzo di metallo o un casco.
Volevamo però scoprire come nasce Explo Pinstriping così siamo andati a trovarlo nel suo studio Milanese.

Explo

Andrea Sabatini abruzzese, classe 1975, si forma come informatico ma segue subito la sua passione per la grafica attraverso la tecnologia 3D, con cui comincia a sperimentarne le potenzialità comunicative.
Internet era all'inizio, quindi le informazioni viaggiavano lente e contingentate, ma tramite i vecchi sistemi di comunicazione (BBS) conosce in un forum di grafica il filone della post produzione e un amico che lo introduce in questo campo.
Nel '96 si trasferisce a Milano per iniziare questa nuova avventura nel campo delle pubblicità video, realizzando effetti speciali per il cinema e la Tv.
Gli anni ’90 e ’00 sono caratterizzati da evoluzione esponenziale della pubblicità che però dal 2007 ha iniziato una discesa fino allo stato attuale.
Nel frattempo Andrea cresce e nasce “Explo”, che deriva dalla forma contratta del nome della sua tavola da windsurf "Explosion" della Mistral che Andrea utilizzava nel tempo libero.

Ecco come vengono decorati i suoi mini caschetti



Amante sin da piccolo del disegnare e dipingere, si appassiona al Pinstriping incuriosito, da motociclista, dalle linee e lavorazioni sulle moto Custom che gradisce particolarmente.
Inizia così a cercare tutte le informazioni e le fonti, intanto il web è cresciuto in tutta la sua praticità, per provare a mettere alla prova le sue capacità.
Un piccolo investimento in pennelli giusti direttamente dall'America (in pelo di scoiattolo blu) e inizia a giocare con varie vernici e materiali per trovare via via la sua forma.
Conosce l'italiano Ettore Callegaro in arte "Blaster", autorità nel settore, che gli dà le prime dritte, e lo aiuta in una crescita artistica, anche in termini di scelta dei materiali.
L'inizio è fatto di esperimenti a uso personale e/o per gli amici: quadri, oggetti, tavole, caschi e dettagli moto che rende unici con un tratto di vernice.

Explo

Iniziano poi ad arrivare delle commissioni da privati e da qualche officina che lo fanno crescere e conoscere.
La partecipazione a fiere del settore lo porta alla ribalta grazie anche alla qualità del suo lavoro.
Alcuni dei suoi quadri hanno partecipato a mostre collettive a Milano e Roma....addirittura uno è esposto in una galleria a Hollywood.
Una crescita costante che lo porta ad approdare al Motor Bike Expo di Verona nello stand della Moto Guzzi per realizzare dal vivo le decorazioni dei serbatoi, oltre che la partecipazione a manifestazioni come Rombo di Tuono, Kustom Kulture Cesena, Hills Race, EICMA, The Reunion, Pitti Uomo, DGR, ecc. fino alla soddisfazione di aver realizzato le linee grafiche delle moto di OMT Garage che poi ha vinto Lord of the Bikes 2016.
Insieme a questa, molte le comparsate in programmi TV e manifestazioni, oltre a innumerevoli articoli, interviste e citazioni in molte riviste del settore Pinstriping oltre che motociclistico, sia nazionali sia mondiali.
La grande soddisfazione personale é stata l'essere stato inserito, selezionato tra 20 migliori artisti (Unico Italiano) in una pubblicazione del libro “Pinstriping Planet vol. 3” conosciuto a livello mondiale nel settore del Pinstriping.

Explo Explo
Explo Explo


Da un paio d'anni alla sua principale attività grafica di decorazione, sempre a mano libera e pennello, di caschi, serbatoi, pezzi moto, ecc. ha affiancato un’interessante novità.
Partendo dalla voglia di un ciondolo personale, ha fatto realizzare dei mini caschi in lega metallica (misurano solo 1,8cm) su cui poi dipinge grafiche personali, dettate principalmente dal buon gusto, piuttosto che riproduzioni di caschi di piloti e di grafiche famose.
Realizzati assolutamente a mano con la tecnica del Pinstriping e della micro pittura.
Molto interessante anche la possibilità di personalizzazione estrema come replica di caschi personali, piuttosto che la grafica della moto, a cui dà un suo tocco personale e artistico.

Explo Explo


Sono ciondoli creati per essere portati al collo, come portachiavi o come orecchini, in base alle singole richieste. Tutto Nickel free.
Ogni pezzo è unico, numerato e con certificato di autenticità, viene fotografato e catalogato.
Noi chiaramente abbiamo voluto metterlo alla prova e il risultato è, come vedete, notevole.
Una nuova via che gli sta dando ulteriore riscontro nel mondo degli appassionati.
Per la loro unicità sono apprezzati non solo dal motociclista sfegatato, ma anche dai non appassionati delle due ruote.

Explo

Insomma, un'idea regalo davvero geniale!
Dopo l'inizio con i mini caschi jet sta portando avanti anche la nuova linea con il modello integrale e chissà cosa s’inventerà in futuro.
Una passione che unisce il suo essere motociclista e artista nello stesso tempo.
Abbiamo chiuso la chiacchierata con uno Spritz…perché Andrea è un artista anche nei cocktail!!!

Potete trovare EXPLO Pinstriping:
Sito web : www.explo75.com
Facebook : explo.pinstriping
Instagram : explo.pinstriping

GALLERY



Flap
Profilo