Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Italian Volt - Lacama - Custom electric motorcycle

In fondo c’è tutto nel titolo, l’essenza di una nuova realtà nata in Italia, all’avanguardia, verso il futuro e con la massima personalizzazione possibile; seguendo l’inesauribile fonte della passione.


A dire il vero non sapevo bene cosa aspettarmi da questa presentazione a cui siamo stati invitati.
Ammetto la mia ignoranza e la patinata cornice Milanese in cui è svolta non contribuiva a mettere a proprio agio un motociclista “Normale” che tenta di raccontare di moto.
Eppure uno sguardo rubato prima che il telo coprisse la “Lacama” ha sciolto ogni dubbio: volevo saperne di più.



Non tanto riguardo ai dati tecnici, pesi, misure prestazioni e consumi, quelli in questa fase passano il secondo piano di fronte alla storia e al motivo per cui qualcuno si imbarchi nella realizzazione di una moto esclusiva, direi di lusso, e per di più spinta da un motore elettrico.
L’idea nasce da Nicola Colombo e Valerio Fumagalli dopo un viaggio, a bordo di due moto elettriche, da Shanghai a Milano.  
Con quarantaquattro giorni, tredicimila chilometri percorsi e dodici Paesi attraversati, entrano così nel Guinness dei Primati per il viaggio più lungo mai compiuto a bordo di una moto elettrica.
Era il 2013, solo l’anno dopo coinvolgono l’amico designer Adriano Stellino per fondare, nel 2016, “Italian Volt” e iniziano a sviluppare una moto elettrica di nuova concezione.



Solo dopo diciotto mesi la “Lacama” (Nome che deriva dall'articolo femminile “la” per la moto, più l'abbreviativo “cama”, dalla parola camaleonte).
DJ Ringo presenta la serata, funge da moderatore, ma è la passione che esce forte dalle parole dei tre soci che raccontano come nasce l’idea e la filosofia del marchio: «Guidare una moto elettrica è un’esperienza sensoriale del tutto inedita, che si può paragonare a una vera e propria ricerca della felicità: la guida è silenziosa, facile e piacevole. Siamo convinti delle enormi potenzialità del mercato elettrico delle due ruote, ma sappiamo che la conversione richiederà molto tempo e molto lavoro. Per questo abbiamo scelto di puntare sulla qualità e su un design sofisticato che abbina le migliori e più innovative componenti disponibili sul mercato. Così abbiamo realizzato Lacama, un vero e proprio oggetto del desiderio, uno status symbol dedicato a chi ama le sfide e l’innovazione».


Tolto il telo, la moto colpisce subito per eleganza, classe e, rubando la definizione  a Adriano Stellino nella presentazione, Sexy!
Pur essendo la particolarità, il motore elettrico passa quasi in secondo piano di fronte alla linea, alla componentistica e finiture di primordine.
Poi scappa l’occhio dentro al telaio che avvolge il rotore, motore capace di performance paragonabili a quelle delle migliori due ruote a benzina, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi. La batteria può essere ricaricata in 40 minuti e ha un’autonomia di circa 180 chilometri.
Potrebbe bastare, e invece no, ecco l’aspetto “customizzazione”: ogni ordine sarà realizzato su misura seguendo le indicazioni del cliente che, attraverso un design studio virtuale, creerà il suo “pezzo” unico.
Una carrozzeria che nasce con tecnologia di stampa 3D: le 12 componenti delle sovrastrutture saranno disponibili in cinque varianti di design e molteplici colori, rendendo le opzioni praticamente infinite.


Per gli incontentabili, il centro stile Italian Volt sarà a disposizione per creare progetti ad hoc, realizzati da mani esperte con cura artigiana.
Naturalmente, essendo la tecnologia insita nel DNA di Italian Volt: la moto è dotata di GPS integrato, pannello touch screen e connessione Internet.
Questo offrirà all’utente svariati servizi come l’ottimizzazione dei percorsi per raggiungere le stazioni di ricarica o il controllo del veicolo da remoto tramite App dedicata.
Ad arricchire la componente tecnologica contribuisce uno specifico brevetto che promette di migliorare l’efficienza delle batterie.
Non ci resta che chiedere la cosa finale, prezzi e tempi di consegna: Lacama sarà prodotta in tiratura limitata e solo su ordinazione (le prenotazioni saranno aperte da settembre su www.italianvolt.com - prezzo indicativo 35.000 €.)
Il costo di un sogno, a noi basta per ora il sogno di poterla provare.

GALLERY



Flap



ITALIAN VOLT
Italian Volt è un’azienda italiana fondata nel 2016 che ha lanciato Lacama, il primo esemplare di moto elettrica di lusso a elevate prestazioni. I fondatori sono tre amici accomunati dalla passione per i motori e dal “sogno elettrico”. Nicola Colombo ha alle spalle una brillante carriera come startupper e una ventennale esperienza in business management affinata in tre diversi continenti (America, Asia ed Europa). Nel 2013 entra nel Guinness dei Primati per il viaggio più lungo mai percorso su una moto elettrica: 12.379 km da Shanghai a Milano. Con lui c’è Valerio Fumagalli, motociclista esperto e imprenditore nel mondo del motorsport. Adriano Stellino, laureato alla IAAD di Torino, in passato ha collaborato come designer con realtà automobilistiche di prestigio, da Lamborghini a Bertone. Vive a Shanghai ed è l’anima creativa di Italian Volt.