fbpx
Categoria: Biker World

UPGRADE IN DIRETTA DALL'EICMA

E' finalemente arrivato uno dei momenti più attesi dell'anno, l'apertura del salone del motociclo italiano, un evento che catalizza non solo il ben paese, ma buona parte dell'interesse motociclistico mondiale. EICMA è ormai da anni il momento designato dalle case per il lancio di importanti novità, lo spartiacque tra vecchi modelli e debutto del nuovo. Anche quest'anno si annucnica ricco di novità, ma... quella che aspettavamo di più sembra... CHE CI SIA, il nuovo Gixxer E' ARRIVATO. Le prime immagini direttamente da EICMA.

 

Torna il mito, torna l'Africa Twin

Torna una delle moto più amate del fuori strada, un nome che ha lasciato una traccia nella passione di molti, e lo fa andando a rinverdire la categoria delle bicilindriche 1000, rimessa in corsa dalla Suzuki VStrom e dalla KTM Adventure 1050. Motore bicilindrico parallelo da 998cc e 95cv, coppia lineare grazie alla fasatura a 270°, possibilità di montare il cambio DTC con tarature specifiche per il fuoristrada, controllo di trazione a 4 livelli HSTC e con l’Abs a funzionamento selettivo per un peso di 242kg e serbatoio da 19 litri.
Anche l'occhio vuole la sua parte, e se le sospensione alte completamente regolabili con ruote a raggi con camere d'aria fanno tanto enduro vero e puro, tecnologia e design non vengono trascurate, con fari LED, strumentazione LCD a colori, dischi freno anteriori a margherita da 310mm. Chissà che chi non si è ancora separato dal ... abbia trovato una nuova compagna di strada.

 

Nuova Ninja ZX10R, squadra che vince... si cambia

Vince il mondiale e si rinnova. La nuova Superbike della casa di Akashi si rinnova e si perfeziona, con qualche ritocco estetico come il cupolino più protettivo e la sezione posteriore più larga, ma soprattutto grosse novità meccaniche, ciclistiche ed elettroniche. Si parte dalle pinze monoblocco Brembo M50, la pompa freno radiale con controllo tolleranze ad alta precisione e la forcella Showa. Nuovo anche il telaio e il design iper-funzionale di forcella e sospensione posteriore. Piattaforma inerziale (IMU) a 6 assi e motore rivisto con picco di potenza (200cv), ma Euro4.
Una moto che nasconde i suoi segreti sotto le carene.. La nuova Ninja è la prima Kawasaki dotata di piattaforma inerziale (IMU) a 6 assi come parte del pacchetto elettronico a disposizione del pilota, cinque nel sistema Bosch e uno, esclusivo Kawasaki, incluso nella centralina. Dotata anche di controllo di trazione avanzato, launch control, mappe motore e gestione della frenata ad alta precisione che consente di disegnare al pilota la traiettoria migliore su ogni curva e mantenerla anche in caso di frenata.
Beneficiando di un albero motore con il 20% di inerzia in meno dell’attuale modello, più ulteriori perdite di peso ed upgrade, la nuova Ninja mostra un incremento di potenza ai medi regimi mantenendo inalterato il suo picco di potenza (200cv) e rispettando, prima tra le rivali le normative Euro4.




KTM 1290 Super Duke GT

KTM anticipa la più importante novità di Eicma togliendo parte dei veli alla 1290 Super Duke GT, la nuova ammiraglia derivata dalla Super Duke R, dedicata a un pubblico sportivo che, pur viaggiando in pieno comfort, vuole sentirsi sempre e comunque “Ready to Race”! Il motore è il potente bicilindrico LC8 1,301cc aggiornato con nuove teste, termodinamica e elettronica adeguata. Alcune chicche per chi viaggia sono le sospensioni semi attive WP con 4 differenti setup e funzione anti-dive, quick shifter di serie e cruise control di serie, Motorcycle Stability Control e 4 modalità di scelta dell’ABS.



Le novità Bimota a Eicma

Attese due grandi novità da Bimota per questo EICMA, la Tesi 3D RaceCafe e la nuova impeto, due moto che vogliono stupire come sempre gli estimatori delle soluzioni di alto livello. La Tesi 3D RC si affianca alla Tesi 3D Naked per andare incontro alle richieste del nuovo segmento “Cafè Racers” in continua espansione ed evoluzione. La ciclistica innovativa Bimota prevede i due forcelloni, anteriore e posteriore, in struttura composita. La Impeto è l’ultima versione della Hyper-Naked che si evolve sia dal punto di vista tecnico che estetico. Il nuovo motore Diavel con doppia accensione garantisce prestazioni elevatissime in questa rielaborata versione della ciclistica Bimota, acquisendo tutto i controlli elettronici di ultima generazione: ride by wire, traction control e ABS.



Nuova gamma Bonneville

La giusta evoluzione per una moto che rappresenta il passato e il presente più autentico delle Café Racer, la Bonneville. Vera icona delle moto retrò, arrivata quasi intatta dagli 70, riceve un aggiornamento che per una moto di questo genere può definirsi "radicale". La Truxthon in particolare appare come una moderna cafè racer, appena uscita da qualche garage talentuoso, raffinando e alleggerendo le linee "troppo" retrò. La rivoluzione però è nell'anima, dal motore, che acquisisce il raffreddamento a liquido e diventa Euro4, con tanta coppia in più nella versione 900cc e 1000cc., e tanta elettronica di ultima generazione, ABS compreso. Tanti gli accessori, pronti a trasformare e rendere unica la prorpia Bonneville.



Honda CB500X My2016

Una enduro nel migliore stile moderno con un bicilindrico 500cc a spingerla. Si rinnova la CB500X di casa Honda, la moto perfetta per i titolari di patente A2 (35 kW, 48 CV), con alcune novità per il 2016. Il parabrezza è infatti più alto di 10 cm - per una maggiore protezione aerodinamica - i gruppi ottici anteriore e posteriore sono a LED, la forcella è regolabile nel precarico molle, la leva freno è regolabile nella distanza dalla manopola e tutta nuova anche la gamma colori, con grafiche accattivanti e accostamenti che ne enfatizzano l’anima da giovane crossover. La nuova CB500X è esposta al Tokyo Motor Show insieme alla “sorella maggiore” NC750X My2016.




Kawasaki Vulcan S Special Edition my2016

Cambia ma resta uguale a sé stessa, è un po' questa l'anima con cui la nuova Kawasaki Vulcan si presenta ad EICMA 2015. Il cuore ancora il bicilindrico parallelo di 650cc conosciuto e apprezzato dal pubblico motociclista, la veste cambia per richiamare un'anima divisa tra due mondi, il classico verde Kawasaki sul serbatoio così come le strisce adesive verdi sui cerchi, e la vernice nera opaca per una grafica che richiama quella delle Muscle Car americane degli anni ’70 che le dona una personalità forte. In aggiunta il Sistema Ergo-Fit che permette ai piloti di diverse altezze di cambiare la sella, il manubrio e regolare le pedane secondo le proprie esigenze. Questo nuovo modello Special Edition non mancherà di attirare interesse e sguardi.



Arrivano le nuove Speed Triple S e R

Le nuove Speed Triple S e Speed Triple R innalzano le caratteristiche della prima originale streetfighter di serie mai prodotta ad un livello completamente nuovo in termini di performance, potenza, maneggevolezza e capacità. Tra le caratteristiche nuovo motore da 1050cc con ben 104 nuove componenti e un aumento della coppia massima a tutti i regimi, nuove dotazioni tecnologiche progettate appositamente per il pilota, come ABS e Traction Control disinseribili e nuove modalità di guida, carrozzeria riprogettata con dettagli di stile inediti come i nuovi fari anteriori con luci DRM incorporate (Daytime Running Lights), blocco motore e radiatore significativamente più piccoli, con un risparmio di 20mm rispetto alla versione precedente, pinze monoblocco di serie su entrambi i modelli, Speed Triple R con puntale, inserti della carrozzeria e parafango anteriore in carbonio, sospensioni anteriori e posteriori Öhlins di serie, quattro nuove colorazioni – Phantom Black e Diablo Red per la Speed Triple S, Crystal White e Matt Graphite per la Speed Triple R. Originale DNA Speed Triple – bilanciamento perfetto di prestazioni, maneggevolezza e carattere.

 

Da Quadro un S.U.V. di grande tecnologia

Dopo il lancio di QUADRO4, Quadro Vehicles presenta ad EICMA un nuovo concept che amplia la sua gamma di compact S.U.V. (“Safe” Utility Vehicle). QUADRO4,  rappresenta una nuova opportunità per un ampio target di utenti alla ricerca di un’alternativa alle attuali opzioni di mobilità. “Big Q” vuole essere uno sviluppo dei compact S.U.V. (“Safe” Utility Vehicle) di Quadro, progettati per gli utilizzi più impegnativi, con due ruote motrici e doppio HTS Hydraulic Tilting SystemTM, per garantire un alto livello di divertimento in tutte le condizioni stradali. Le caratteristiche tecniche del “Big Q” sono: motore super-mono da 630cc, tecnologia HTS avanzata con controllo elettronico attivo che si adatta a tutti i fondi stradali (HTS attivo), due ruote motrici con differenziale auto-bloccante, retromarcia e pneumatici maggiorati.

 

 

Il nuovo BMW C 650 Sport e il nuovo BMW C 650 GT

Presentando i nuovi BMW #c650sport e #c650gt, #bmwmotorrad dà seguito alla Serie di veicoli premium nel segmento dei maxi-scooter. Anche nei nuovi maxi-scooter c650sport e c650gt il motore bicilindrico in linea dalla cilindrata di 647 cm3 assicura la spinta dinamica. La potenza nominale di entrambi i modelli è di 44 kW (60 CV) a 7 500 g/min. È disponibile anche una variante di potenza di 35 kW (48 CV), richiamabili a 7.000 g/min. Per l’utilizzo nei nuovi c650sport e c650gt il mapping del motore è stato definito ex novo in relazione alle norme della classe antinquinamento Euro 4. Il nuovo silenziatore dona inoltre ai veicoli un look più dinamico, sviluppa un sound particolarmente robusto e rispetta la nuova norma sui rumori ECE R41-04. ABS e ASC di serie per la massima sicurezza in frenata e accelerazione. Side View Assist come optional per il c650gt. Fedeli al principio “Sicurezza a 360°”, l’impianto frenante in combinazione con BMW Motorrad ABS Bosch 9.1MP, di serie, provvede al massimo livello di sicurezza di guida attiva.

 

Husqvarna 701 Enduro

Fedele ai valori fondamentali del marchio, la 701 ENDURO è una macchina progettata da zero con l'obiettivo di offrire il massimo in termini di potenza, peso, tecnologia e prestazioni. Combinando equipaggiamento e componentistica della qualità più elevata con sovrastrutture inedite, la creazione più recente di casa Husqvarna si distingue per il suo design funzionale di ispirazione svedese. Il monocilindrico da 690 cc, che adotta tecnologie di riferimento per la categoria, produce 67 CV e dispone di accensione a doppia candela, mappe motore selezionabili e acceleratore ride-by-wire. Il telaio a traliccio della 701 ENDURO è molto leggero, è realizzato in acciaio altoresistenziale al cromo-molibdeno ed è stato sviluppato per trasmettere al pilota un feedback accurato e preciso tanto su asfalto che in sterrato. WP Performance ha realizzato un setting della forcella 4CS a cartuccia chiusa specifico per la 701 ENDURO, che lavora in perfetta armonia con il monoammortizzatore WP completamente regolabile. Un forcellone in alluminio fuso superleggero è abbinato al telaietto posteriore portante in poliammide per migliorare ulteriormente il sorprendente rapporto peso/potenza della moto. Il sistema ABS più avanzato, con logiche specifiche per l'offroad, i freni Brembo e la frizione antisaltellamento ad azionamento idraulico assicurano controllo totale in tutte le condizioni.

 

Kawasaki ZZR1400 My2016

Kawasaki fa un ulteriore passo in avanti con la sua iconica ZZR1400 e presenta 2 modelli rivisti per il 2016. Interessanti upgrade sulle moto ed entrambe conformi alla normativa Euro 4 senza alcuna perdita di potenza. Per rispettare la nuova norma anti-inquinamento Euro 4, sono stati modificati i parametri della centralina, è stato aggiunto un sistema di filtraggio dei vapori benzina e rivisto l’impianto di scarico il mantenendo inalterata la curva di potenza del suo motore da 1,441cc. Per “leggere” meglio l’aumento della velocità ed il numero di giri, è stata aggiornata la strumentazione con nuovi quadranti e display LCD che ne migliorano la visibilità di giorno e di notte. Il modello Performance Sport, già ricco di componenti speciali, è stato ulteriormente migliorato, con nuove pinze monoblocco Brembo M50 abbinate ad una pompa freno radiale sempre della Brembo con tubi in treccia. Mono ammortizzatore Öhlins TTX39 con setting dedicato e scarichi Akrapovic.

 

Moto Guzzi V9 Bobber e Roamer

Moto Guzzi sbarca ad EICMA imboccando la strada del stilo con la S maiuscola. Aiuatato da un motore è già di suo è immagine pure, alza le vele a questo vento tutto Cafè RAcer e tutto vintage, con due reinterpretazioni dello stile anni 70, strizzando l'occhio agli states. Arrivano le V9 Bobber e Roamer, dotate del nuovo bicilindrico a V trasversale da 850cc, entrambe costruite con grande cura e con grande qualità, utilizzando elementi tradizionali, come il serbatoio rigorosamente in metallo, e tutto il moderno della tecnologia dei nostri giorni. Grande il catalogo degli accessori, come per il Guzzi Garage dedicato alla V7, il catalogo Moto Guzzi degli accessori arriveranno anche su questa bobber.

 

Aprilia RSV4RF 2016: 230 cavalli per un sogno

Non rimarranno delusi i fan delle sportive di razza, anche la RSV4RF si rinnova per il 2016, mettendo in campo tutta l'esperienza della moto vincitrice del campionato mondiale Superstock. 230cv per questa leccornia, che con la nuova livrea Aprilia diventa davvero qualcosaa di speciale, una moto che appassionati della pista e collezionisti non potranno farsi scappare. La moto di Noale introduce per la prima volta su una moto stradale la piattaforma multimediale V4-MP, una piattaforma di telemetria simile a quelle utilizzate nelle competizioni di alto livello, con il quale è possibile interagire dallo smartphone. Insomma, una vera Superbike pronto pista che non mancherà di far battere il cuore agli amanti dei cordoli.

 

Queste sono solo alcune delle novità che ci aspettano tra i padiglioni della fiera di Milano, che non mancherà di stupirci, mentre tra vetrine patinate, sarà capace di farci vedere anche un po' di vita da vero biker.

 

Wolf

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.