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- Scritto da Flap
Finale con il botto, va beh facile la battuta, tutto è iniziato quest’anno con la prima gara a Finale Emilia eppure davvero siamo arrivati alla fine di questo combattutissimo Campionato Nazionale Moped ACSI Moto.
Finale con il botto, va beh facile la battuta, tutto è iniziato quest’anno con la prima gara a Finale Emilia eppure davvero siamo arrivati alla fine di questo combattutissimo Campionato Nazionale Moped ACSI Moto.
Gran parte della mia personale storia motociclistica è legata ad una “ST” ovvero “Sport Tourer”, non tanto come modello specifico della mia moto, quanto ad un concetto, ad un segmento ormai quasi dimenticato; si perché se è innegabile che negli ultimi hanno il settore touring, sia completamente monopolizzato dalle Crossover, o meglio dalle endurone stradali, è altrettanto vero che c'è uno zoccolo duro di motociclisti che preferisce ancora il concetto di turismo sportivo, per non dire veloce, ma la somma dei due termini in questo caso ricorderebbe troppo il nome proprio di una moto italiana.
Le buone tradizioni non vanno mai cambiate. E come da consuetudine è Ducati a dar fuoco alle polveri di EICMA. E giusto per non perdere il vizio le polveri di Borgo Panigale, sono più che piriche, ma proprio da “sparo” se vogliamo dare un significato “motociclistico” al termine stesso, visto cosa ci propongono da Bologna in tema di Supersportive; ma andiamo con ordine.
Una domenica di MotoGP a Sepang dominata da un solo nome, nel bene o nel male, ed è quello di Valentino Rossi, attorno a lui sono ruotati il titolo mondiale della Moto2 andata al suo team VR46 Sky Racing Team con Pecco Bagnaia, la prima vittoria in Moto2 del fratello Luca Marini, e alla gara di MotoGP, vinta da Marc Marquez ma dominata dal campione di Tavullia fino alla caduta a 4 giri dalla fine. Un Valentino centro del sistema solare MotoGP, ancora capace di oscurare il nome dei giovani leoni.
La più folle Street Legal Run per Ducati: si presenta così la Duc Run, al via della sua terza edizione andata in scena lo scorso 9 settembre a Milano.
40 Moto, esclusivamente prodotte a Borgo Panigale, suddivise per modelli in otto diversi Team guidati da un Duc Leader, si affrontano su strada per dimostrare chi riesca ad essere il ‘più regolare’.
Fare fuoristrada con i jeans? Questa la provocazione da cui nascono questi pantaloni DAKAR.
Andrea Sassi, titolare di PMJ, è un appassionato di enduro e così ad EICMA 2017 ha lanciato la sua idea di un Jeans che, pur mantenendo le note caratteristiche di sicurezza dei loro capi, avesse le caratteristiche per adattarsi all’uso nel fuoristrada leggero e nello stesso tempo rispettare l’estetica tipica nell’uso di moto off-road.
La scarpa da moto ha ormai preso letteralmente piede, un gioco di parole che però rende l’idea vista la vastità delle proposte che il mercato offre a coprire tutta la gamma: dal Racing all’Urban attraverso le proposte modaiole che permettono l’uso della moto mantenendo sempre il look adeguato.
Serata tutta tecnologica per l'avanguardia Delle due ruote, Energica e Samsung insieme per una serata pre-Eicma, una delle eccellenze italiane che progetta e costruisce il futuro Delle mobilità a due ruote, con uno dei marchi più noti della tecnologia consumer.
Nella Smart Arena Samsung gran mattatore è Nico Cereghini, che questa volta invece di svelare i segreti di una moto, svela i segreti di un nuovo progetto che unisce Samsung e Energica. Il colosso dell'estremo Oriente, spesso impegnato nell'introdurre tecnologie vincenti in campi che non sono naturalmente nel proprio campo di business, questa volta ha scelto Energica come brand innovativo, per introdurre il progetto SmartRide.
Insieme a Nico sul palco c'è l'Head of Marcom di Samsung di Samsung Italia e l'AD di Energica Livia Cevolini, rappresentante della punta di diamante dell'innovazione proveniente dalla Motorvalley italiana.
Un progetto durato un anno, dal nome davvero passionale, Bolid-e. Lo spirito del progetto è l'integrazione tra tecnologia Samsung e delle moto elettriche Energica, concretizzate in una moto dall'estetica aggressiva. L'accensione della Bolid-e avviene attraverso il Galaxy Watch, dove è possibile vedere tutta una serie di informazioni sullo stato della moto, che possono essere poi scaricare, come carica residua, km, autonomia, stato della moto, punti di ricarica disponibili.
La parte più ludica dell'integrazione è che il Galaxy Watch registra anche tutti i dati durante i percorsi,velocità, angolo di piega, curve, unita ai dati biometrici misurando e riproponendo lo stato emozionale durante i tratti di strada più divertenti e riproponendo poi le performance in qualsiasi momento. Samsung e Energica ci portano il 3D del modo di rivivere le emozioni vissute in moto, le foto e i filmati saranno forse cose d'epoca.
Agli specchietti sono stati sostituiti due schermi Samsung con un complesso sistema di telecamere in grado di segnalare in maniera più intelligente informazioni come problemi sugli angoli ciechi e ostacoli sulla strada.
I dati di richiesta di mobilità Green è continuamente in crescita, con questo passo Samsung entra dalla porta principale nel mondo tecnologico a due ruote con Energica, i motociclisti avranno di che divertirsi.
Wolf
GALLERY
Ancora una volta Momodesign anticipa EICMA e anticipa il futuro.
Sono passati diciotto anni da quando il primo casco MOMO, il Fighter, usci sul mercato seguendo linee e schemi inusuali, fino diventare un modello icona: Momodesign ora prova a stupire il pubblico con un innovativo casco dalle forme e dai contenuti futuristici.
LS2 Subverter MX470 è la proposta ad alto valore tecnologico tra i caschi dedicati agli appassionati dell'off-road, un casco di fascia premium che merita di essere testato fino in fondo, e visto che noi il massimo dell'off-road che abbiamo testato sono i moped del nostro Flap, abbiamo assoldato il nostro personale Stig.
Domenica variopinta nelle competizioni mondiali, la MotoGP da spettacolo su uno dei circuiti più belli del mondo, Phillip Island, dove Marquez innesca uno degli incidenti più pericolosi del mondiale, in Superbike a Losail Gara2 viene cancellata per problemi meteo lasciando il campionato 2018 incompiuto, ma a salvare i due mondi ci pensa un italo-tedesco, Sandro Cortese che da rookie della Supersport si porta a casa il titolo mondiale, e quindi buona la prima.
Non me ne vogliano gli amici che la posseggono, ma il confronto tra la “vecchia” BMW F 700 GS e la nuova F 750 GS e abbastanza impietoso nei confronti della prima. La nuova 750, naturalmente a parere di chi scrive, è una moto completamente diversa, praticamente in tutto, ciclistica, guidabilità, erogazione e comfort in sella.
Era il 23 ottobre del 2011 quando Marco Simoncelli partì per la sua ultima gara, quella che non terminò mai, una domenica assurda che ha lasciato un segno profondo nella storia del motociclismo.
Il ricco panorama delle offerte dedicate al Turismo sportivo si arricchisce di una nuova proposta di LS2 con il suo GT Challenger, un casco Road Touring presentato all'ultimo Intermot.
Coniugare lo stile con la funzionalità, la moda e l’essenzialità, un linea sottile divide spesso come un confine labile le caratteristiche che portano uno stivale da moto verso una direzione.
Settimo titolo mondiale per Marc Marquez, che con una splendida vittoria in Giappone chiude i giochi con tre gare d'anticipo. Prova Andrea Dovizioso a rinviare i festeggiamenti, ma una caduta a due giri dal traguardo lo relega lontano in classifica gara e piloti. Buona prestazione di Valentino Rossi, ma resta giù dal podio.
La turistica di casa MV si evolve e si impreziosisce, diventa “Lusso”.
In sostanza la Turismo Veloce 800 che già conosciamo, ma arricchita di dettagli che ne esaltano l’esclusività, la praticità e aumentano il piacere della guida.