- Dettagli
- Scritto da aMotoMio e Husqvarna
Husqvarna Motorcycles ha presentato a EICMA 2018 la versione di serie della SVARTPILEN 701, proposta stradale che testimonia la visione all’avanguardia di Husqvarna nel segmento street.
Husqvarna Motorcycles ha presentato a EICMA 2018 la versione di serie della SVARTPILEN 701, proposta stradale che testimonia la visione all’avanguardia di Husqvarna nel segmento street.
Nel sottobosco della passione motociclistica esistono alcune eccellenze fatte di professionalità, estro e un pizzico di fissazione per la precisione dei dettagli, dettagli per i quali alcuni motociclisti farebbero follie, e quando questa passione incontra la meccanica nascono aziende come Rosciano Moto.
Sembra ieri che chiudevamo la stagione con la combattuta gara sul Cremona Circuit e sembrava che dovessimo aspettare chissà quanto per ricominciare a dare gas in maniera ignorante su quei motorini più o meno pompati.
Ogni tanto mi viene in mente di fare “test” strani, propio mi viene naturale, ma in effetti portare come primo giro la Road King nel traffico dell’ora di punta a Milano...forse è un po’ troppo estremo; ora posso capire, con molto sarcasmo, cosa ha provato il buon Annibale nel valicare le Alpi con i suoi elefanti.
Giunta alla sua quarta edizione la giacca di alta gamma Clover si presenta nuovamente migliorata alla precedente GTS-3 Airbag che abbiamo avuto modo di apprezzare in un precedente long test.
Faccio un rapido conto a mente e posso affermare che, sicuramente si, gli organizzatori della MotoBefana di Abbiategrasso edizione 2019 possono essere fieri del risultato ottenuto. Circa 230/240 moto hanno sfilato in lungo e in largo per la città, strappando sorrisi e saluti da tutti i passanti.
L’Everest non arriva a quota 9.000 e già manca l’aria, pensate cosa succede a me a sentir parlare di quota 10.000, divento cianotico, soffoco. Qualche soldo in tasca e tanta voglia di andare in moto, la domanda è "posso entrare in un concessionario e portarmi a casa una moto che mi faccia sognare?", la risposta è semplice e schietta, si può!
Tra le molte proposte di pantaloni in jeans da moto è presenta anche Clover con il suo modello SYS-4 una evoluzione dei suoi pantaloni SYS-3.
Proprio partendo dal riuscito modello precedente Clover, forte della sua filosofia che punta al costante miglioramento dei suoi capi, ha inserito in catalogo il suo ultimo modello di Jeans da moto.
La storia è memoria e allo stesso tempo sguardo verso il futuro. MV Agusta affonda le sue radici nella gloriosa epopea delle competizioni: 37 titoli mondiali, vittorie leggendarie, sfide ai limiti dell’impossibile. Emozioni che hanno contribuito a creare il mito della Meccanica Verghera.
“Winter is the new Summer” questo è lo slogan che Tucano Urbano ha lanciato per questa fredda stagione 2018/19.
E in effetti l’azienda Milanese può, a tutti gli effetti essere considerata la Regina del motociclismo Urbano Invernale.
Caberg Helmets oltre alla sua ampia gamma di caschi integrali e modulari ha una sezione dedicata ai caschi Jet di cui fa parte il conosciuto Freeride.
Un casco che vanta una calotta in fibre composite (disponibile anche in full Carbon) dalle ridotte dimensioni, grazia alla doppia misura della calotta.
Siete sicuri di essere pronti? L’inverno ha bussato a gran cazzotti alle porte e come ogni anno, volenti o nolenti, è entrato di prepotenza, sciarpa, cuffia e guanti di lana non bastano per affrontarlo sulle due ruote, allora vediamo cosa possiamo fare, sempre che tra insana passione e voglia di libertà abbiate deciso di guardarlo dritto negli occhi!
La nuova BMW S1000RR ha fatto il suo debutto ad Eicma 2018. Con un motore e delle sospensioni profondamente rinnovati, una potenza cresciuta di 6 kW (8 cv) fino a 152 kW (207 cv) e un peso ridotto da 208 a 197 kg (193,5 con l’M Package), la supersportiva lanciata per la prima volta nel 2009 entra oggi nella sua terza e completamente rinnovata generazione. Oltre all’incremento di performance, gli altri obiettivi erano di rendere la nuova RR almeno un secondo più veloce rispetto alla sua precedente versione, creare un design più vicino alle necessità del pilota ed assicurare il massimo controllo e guidabilità. Sia nell’uso quotidiano, che tra le curve delle strade di campagna o nella guida ad alte prestazioni in pista, la nuova RR non lascia mai a desiderare. Specialmente perché BMW Motorrad ha portato i sistemi di assistenza, come i controlli di trazione, l’anti-impennata, l’ABS e l’Hill Start Control, ad un livello completamente nuovo; lo stesso vale per il nuovo sistema di illuminazione a LED e per l’ampio schermo TFT.
Un motore sviluppato da zero con la tecnologia #bmw ShiftCam per una coppia ancora maggiore ai bassi e medi regini e per incrementare la potenza di picco
Con il nuovo motore 4 cilindri in linea, ora 4 kg più leggero di prima, la nuova RR raggiunge un livello di performance completamente nuovo. Per ottenere questo risultato, non è stata ottimizzata solamente la geometria delle prese d’aria e dello scarico, ma la #moto ora monta la tecnologia #bmw ShiftCam, una tecnologia completamente nuova per le #moto #bmw che varia il tempo e l’apertura delle valvole in aspirazione. Un canale della presa d’aria rivisitato e un nuovo sistema di scarico di 1.3 kg più leggero contribuiscono allo stesso modo ad incrementare le performance complessive. La guidabilità e l’accelerazione si avvalgono inoltre di un sostanziale incremento della coppia su un’ampia gamma di regimi.
Sospensioni completamente nuove con una geometria ulteriormente sviluppata per una precisione di guida ancora maggiore e una maneggevolezza ancora migliore rispetto a prima
Anche nel comparto sospensioni i progettisti di #bmw Motorrad non hanno lasciato nulla di intentato. Con l’obiettivo di raggiungere una significativa riduzione dei pesi, il motore della nuova RR è un elemento portante ora maggiormente stressato rispetto a prima. I requisiti nel progettare la nuova architettura generale della #moto, oltre a migliorare l’ergonomia, erano di avere le forze applicate direttamente alla struttura del motore attraverso il più breve tragitto possibile. Sulla nuova RR è stato raggiunto un miglioramento significativo della dinamica di guida, attraverso la combinazione di una nuova geometria di guida, una distribuzione dei pesi ottimizzata e una sostanziale ottimizzazione del peso. I nuovi leveraggi Full Floater Pro per la sospensione posteriore contribuiscono al significativo aumento delle performance delle sospensioni. I piloti della nuova RR potranno contare su una maneggevolezza ancora migliore, maggiore trazione e una risposta ancor più diretta in ogni condizione di guida. In breve: la nuova RR alza notevolmente il riferimento della categoria nel comparto sospensioni e, allo stesso tempo, offre una controllabilità e semplicità migliorate. La nuova generazione di sospensioni elettroniche DDC è disponibile come componente optional per la nuova RR. Sviluppate specificamente per la RR, le sospensione Dynamic Damping Control (DDC) non scendono a compromessi in quanto a regolazioni. Questo è reso possibile, tra le altre cose, dalla nuova tecnologia utilizzata per le valvole di regolazione. Inoltre, è disponibile un set di distanziali per fare regolazioni selettive, dove richieste per la guida in pista.
Quattro modalità di guida standard e tre in più all’interno dell’optional “Modalità di guida Pro” per un adattamento ottimale alla situazione di guida
Per un adattamento ideale alle diverse condizioni di uso, la nuova RR è equipaggiata di serie con quattro modalità di guida: “Rain”, “Road”, “Dynamic” e “Race”. Per coloro che desiderano andare più a fondo nel mondo della guida in pista e delle corse, l’optional “Modalità di guida Pro” offre tre modalità di guida aggiuntive (Race Pro 1-3) liberamente programmabili, per permettere la regolazione specifica delle più diverse funzioni di controllo come il Dynamic Traction Control DTC, l’ABS e il controllo anti-impennata, come anche la curva di erogazione e del freno motore, per adattarsi al livello del pilota e al suo stile di guida. Altre funzioni aggiuntive del “Modalità di guida Pro” sono il Launch Control per una perfetta partenza in gara e il limitatore per la pit-lane configurabile, in modo da essere sempre perfettamente in linea con le velocità consentite in pit-lane. La cambiata ultrarapida senza frizione, sia in accelerazione che in scalata, è abilitata dal HP Shift Assistant Pro, disponibile di serie.
Una nuova piattaforma inerziale a sei assi per un livello e un controllo senza precedenti. Dynamic Traction Control DTC e funzione anti-impennata DTC. ABS Pro per una maggiore sicurezza alla guida nelle frenate a #moto piegata
La nuova RR è equipaggiata di serie con l’ABS Pro e il Dynamic Traction Control DTC. Insieme al controllo di trazione, il DTC include di serie anche la funzione anti-impennata, disponibile ex fabbrica e ora per la prima volta singolarmente regolabile. Tutti i sistemi di controllo sono stati ri-tarati per garantire la qualità e le caratteristiche delle regolazioni. Inoltre, se la base del sistema #bmw Motorrad ABS offre già un livello molto elevato di performance e sicurezza nelle frenate sul dritto, l’ABS Pro porta questo concetto ancora oltre per offrire una sicurezza maggiore anche a #moto piegata.
Una strumentazione multifunzionale con un pannello TFT da 6,5 pollici per una visibilità eccellente e il massimo delle informazioni
Lo strumento combinato della nuova RR è stato sviluppato completamente da zero ed è ora progettato ancora di più in vista di un uso in gara. Oltre alle numerose informazioni, gli sviluppatori #bmw Motorrad hanno messo particolare attenzione nell’assicurare che lo schermo TFT da 6,5 pollici offrisse una leggibilità eccellente, anche in condizioni di luce difficili. L’obiettivo è stato quello di offrire ad ogni pilota uno schermo personalizzato per utilizzi differenti. La schermata Pure Ride mostra tutte le informazioni utili per un uso su strada mentre le tre schermate Core sono progettate per l’uso in pista, il contagiri, ad esempio, viene mostrato in forma analogica (Core 1 e 2) o come una barra (Core 3).
Un progetto ancor più dinamico con un’ergonomia ottimizzata e una serie di colori d’impatto
La nuova struttura della #moto – Flex Frame – ha reso possibile la creazione di un serbatoio e delle sezioni dell’area di seduta molto più snelli per un supporto e un’aderenza delle ginocchia ancora maggiori. Inoltre, le superfici di contatto ottimizzate e il nuovo triangolo ergonomico composta dai semi-manubri, dalla sella e dalle pedane, offre un’ergonomia ottimale. Infine, le carene completamente ri-progettate assicurano una riconoscibilità istantanea del nuovo modello, possibile anche grazie al nuovo design dinamico e alle colorazioni con due caratteri distinti: #racing Red e Motorsport paint finish.
Le principali caratteristiche della nuova BMW S1000RR:
La Superbike ha chiuso i battenti da due mesi e una nuova stagione sta nascendo, ad attenderci ci sarà un nuovo format, nuovi piloti e nuove moto, ma in Italia forse non la vedremo. Apriamo questo pacco di Natale e proviamo a capirci qualcosa.
“62 World Titles” questo è quello che noto per primo nel salone della tradizionale Festa di natale del Gruppo Nolan.
Un numero di tutto rispetto che ogni anno viene incrementato grazie alla nutrita scuderia di Piloti che indossano i caschi del gruppo Bergamasco.
Si fa presto a dire 4 season, sopratutto quando poi le mezze stagioni non esistono più, o almeno non sono più quelle di una volta. Tranquillo non ti voglio parlare di viaggi in ascensore e dei relativi discorsi Terra-terra, ma semmai di viaggi veri, di km macinati in sella, attraversando qualsiasi clima o stagione appunto.
Stylmartin da sempre è attenta anche al motociclismo al femminile, sia esso alla guida sia come passeggero.
Un’attenzione che viene evidenziata nella collezione della casa Veneta che riserva una buona parte della propria collezione alle Donne.